Lezione di lunedì 11 ottobre

Turno 2 (dalle 16.00 alle 17.00)

Questo corso di matematiche elementari da un punto di vista superiore assume come propria la massima "Se faccio capisco" tratta dal proverbio di Confucio "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco" adottata dal progetto Nuffield (anni '60) per l' insegnamento della matematica.
Tale progetto è nato dall' idea che la matematica sia insegnata male: come viene descritto nel libro di L. Girelli "Noi e i numeri" tutti nasciamo con una mente matematica cioè la nostra mente è fatta per tale materia, è nei nostri geni. Pertanto se un bambino teme la matematica è perchè gli è stata insegnata male; la colpa di questa paura è quindi imputabile all' insegnante.
La soluzione è quindi rendere la matematica un gioco al quale il bambino è portato a partecipare con entusiasmo.
Fare matematica con materiali concreti, giocando significa tradurre le attività di apprendimento in attività di costruzione. Il bambino deve però essere anche consapevole di ciò che sta facendo: parliamo quindi di metacognizione (è necessario imparare a riflettere su quanto stiamo facendo).
Siamo poi passati a parlare della famiglia come struttura matematica, intendendo con il termine struttura un insieme finito o infinito avente una o più relazioni e operazioni (queste ultime possono essere classificate in binarie o unitarie).
Per riflettere sull' idea di famiglia come struttura matematica abbiamo utilizzato il sito myheritage.it dove abbiamo potuto realizzare.

Colzani Alessandra, Paravano Martina